top of page
  • Immagine del redattoreMichele Faggiano

IXS FLOW ZIP

Aggiornamento: 14 apr 2020

La ginocchiera che non lasci a casa.



Il mercato delle protezione evolve di pari passo con le performance delle bici moderne e ad oggi è in grado di offrirci protezioni molto valide.

Siccome la sicurezza ci sta molto a cuore abbiamo scelto di parlarvi oggi di un modello di ginocchiere che non vi verrà la tentazione di lasciare a casa.

Le nuove IXS FLOW ZIP vi eviteranno la tentazione e non vi permetteranno le giustificazioni più comuni: "fa troppo caldo", "c'è troppo da pedalare" oppure "tanto la discesa non è molto tecnica".



Le IXS FLOW ZIP sono uno dei cavalli da battaglia dell'azienda svizzera e oggi hanno raggiunto un livello di protezione molto alto per ginocchiere concepite per il trail riding pur mantenendo tutte le caratteristiche che il pubblico cerca in questa tipologia di protezioni: sono leggere e compatte e possono essere stipate nello zaino senza percepirle, sono molto comode in fase di pedalata per cui una volta posizionate non sentirete il bisogno di continuare ad abbassarle e riposizionarle, offrono una buona aerazione grazie alla trama del tessuto di cui è composta la parte posteriore.



A queste imprescindibili caratteristiche funzionali si aggiunge il fatto che sono ance molto belle, ben rifinite e semplici da lavare grazie alla possibilità di rimuovere velocemente l'inserto protettivo in XMATTER, un materiale viscoelastico che compresso lentamente si presenta abbastanza malleabile mentre quando è colpito violentemente si irrigidisce proteggendo dall'energia sprigionata dall'urto.



Vediamo alcuni dettagli.

Le IXS FLOW ZIP hanna la caratteristica di avere una zip laterale elasticizzata che può deformarsi più di una comune zip per una migliore vestibilità. Questa soluzione è un grande vantaggio per chi preferisce partire con le ginocchiere nello zaino per poi indossarle direttamente sui trails. In questi casi le FLOW ZIP si indossano velocemente senza dover levare le calzature. Il loro ingombro minore rispetto ad alcuni modelli per un riding più aggressivo gli permette di essere indossate molto bene anche al di sotto di pantaloni lunghi.



Una volta indossate tendono a rimanere ben salde grazie a due fasce di silicone e ad un velcro posto nella parte inferiore. Per alcune conformazioni di gambe forse sarebbe potuto esser utile un velcro ulteriore anche in alto. Comunque in tutto il tempo di utilizzo non abbiamo la sensazione che tendano a scendere.

Le abbiamo indossate a lungo anche per pedalare per saggiare quanto siano traspirabili e abbiamo constatato che riescono a garantire discreta aerazione soprattutto posteriormente grazie al tessuto traspirante che riveste quella parte di articolazione. E' ovvio che nei periodi caldi la traspirabilità è relativa.



Le IXS FLOW ZIP trasmettono una buona sensazione di protezione, diversamente da altri modelli della loro categoria. La protezione in XMATTER avvolge bene il ginocchio e la parte superiore della tibia lasciando scoperte solo le aree periferiche laterali dove, nelle ginocchiere più "race oriented" troviamo inserti imbottiti. Il compromesso comunque è ottimo e le FLOW ZIP si pongono molto in alto per la protezione che offrono.


A conti fatti quindi le IXS FLOW ZIP sono per coloro che spesso si fanno tentare ed escono senza protezioni per poi pentirsi o per coloro che vogliono avere sempre con sè delle protezioni da indossare o da tenere sempre indossate. Sono ottime per i vostri viaggi all'avventura perchè sono leggere e facili da riporre e soprattutto offrono una protezione vera in caso di impatti.


Il prezzo al pubblico è di €99,90.

Sul web si trovano anche a meno: https://www.alltricks.it/F-11940-protections-du-cycliste/P-324742-ginocchiera_ixs_flow_zip_grigia




332 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page